martedì 30 ottobre 2007

Ok, va bene ...

...ma qualcuno me lo spiega?Piu' che "qualcuno"....me lo spigherebbero, i lorsignori governanti?
Questi 5 ddl chiamati "pacchetto sicurezza" (che sembra il nome degli optional di una golf....) quali sono?
Così,in breve, ce li snocciola Repubblica :

(http://snipurl.com/1swem)


Ciò che mi interessa di piu' sono queste norme sulla "sicurezza urbana,la certezza della pena e l'emendamento sulla contraffazione", non dimenticando una notiziola buttata lì in mezzo,quasi mimetizzata : "l'istituzione della banca nazionale del dna".
Come sempre ,in Italia, si provvede ad inquinare ciclicamente il codice giuridico alternando periodi di garantismo sfrenato a periodi di giustizialismo in stile tolleranza zero (termine che agli italiani piace un sacco).
Ora:io chiedo che mi spieghino quali sono i loro provvedimenti per la sicurezza urbana.Concretamente, cosa faranno?Come il sindaco di Firenze che,con molto coraggio,dice basta alla potente lobby dei lavavetri? Oppure,grazie all'emendamento sulla contraffazione,riusciremo finalmente a sbarazzarci della temibile categoria dei venditori ambulanti senegalesi?
E la tanto invocata "certezza della pena",cari amici, sarà sempre e SOLO per i poveri cristi perchè i Tanzi,i Cragnotti,i Berlusconi,i Dell'Utri, gli Andreotti, i Cuffaro, gli Amato, i Mastella...di certezze ne hanno e ne avranno molte, tantissime,..tranne quella sul prezzo che devono pagare alla Giustizia.
E' la legalità ,bellezza.Via i lavavetri,via i rumeni, via i senegalesi : ma i delinquenti in giacca e cravatta,fidatevi, ce li avremo sempre là a invocare la tolleranza zero.
E ,ovviamente, senza nessun "conto corrente" aperto nella banca del DNA : tanto ci bastano le loro facce....

Nessun commento: