L'editoriale del Corriere della Sera di oggi è a firma di Giovanni Sartori ,grande politologo italiano (http://snipurl.com/1t3cf) , che analizza la questione del federalismo in Italia.
Questa riforma costituzionale è da sempre invocata dalla Lega Nord e ora sembra che il centrosinistra sia al lavoro per attuare tale riforma ormai invocata non piu' solo da Bossi ma dalle piu' svariate parti politiche.
Ma Sartori giustamente si chiede se davvero il federalismo possa essere la panacea dei mali causati dello sperpero di soldi pubblici, dalla burocrazia esasperante e da un'economia impantanata; ricorda infatti che non esiste solo il malgoverno "romano" ma anche una realtà fatta di "strade e ferrovie,rigassificatori,centrali elettriche, inceneritori di rifiuti,eccetera che sono sempre piu' bloccati ,ovunque, da amministrazioni locali "ricatto" che chiedono soldi e benefici per concedere permessi".
Il legittimare certe "distorsioni clientelari" e il peggioramento della macchina burocratica rischierebbe di far precipitare il peaese definitivamente nel caos e peggiorerebbe una già drammatica situazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
perche' non aggiorni il BLOG?
c'hai ragione:)
Attendo aggiornamenti
ei...indovina chi sono?
Posta un commento