Tolleranza zero.
"Zero" come quello che s'è fatto per evitare che certe cose possano accadere.
Certo, perchè è facile scagliarsi contro i "i rumeni,gli zingari,i clandestini" quando il danno è fatto.
Lo so che dire certe cose, ora, sembra indelicato, inopportuno e qualsiasi altra cosa.
Però a me sembra ridicolo che la soluzione sia affrettarsi a varare un decreto legge sulle espulsioni piu' "facili" perchè i problemi ,forse, sono un po' piu' gravi e complessi.
Possiamo fare quante leggi vogliamo ma se poi non vengono fatte rispettare, che valore hanno?
E poi siamo sicuri che il problema della criminalità sia un problema così legato all'immigrazione?Perchè non varare anche un bel decreto legge per i vicini di casa, i mariti stupratori, le madri assassine, gli scippatori ultraviolenti?
Ma poi ma l'uomo che ha massacrato Giovanna Reggiani chi era,cosa faceva?
Su Repubblica.it c'è un servizio fotografico della baracca (BARACCA!) dove viveva:
http://snipurl.com/1t013
Perchè è accettabile (anzi, è proprio ininfluente) il fatto che ci sia gente che viva come bestie in baracche di cartone nella piu' completa miseria,nel degrado e nell'abbandono totale e poi però si diventa tutti integerrimi accusatori a danno ormai fatto?
Perchè ci si stupisce che persone che sopravvivono in quelle autentiche ABERRAZIONI della società non diventino poi pericolose?!?!
Qualcuno dovrebbe riguardarsi un bellissimo film (ma fastidioso e disturbante) di Ettore Scola con protagonista Nino Manfredi, "Brutti,Sporchi e Cattivi" (http://snipurl.com/1t018) e riflettere un attimo.
Soprattutto il cinefilo Veltroni , che adesso dice che questo è un problema POLITICO e bisogna parlarne con le autorità rumene:magari nel super loft di prestigio appena preso per il PD (http://snipurl.com/1t01o).
giovedì 1 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento